LA STORIA
E' una lunga storia, di tradizioni amate e rispettate, di culto della naturalità, quella tra i marchigiani e la conservazione delle carni.
Un tempo il maiale era un po’ il tesoro di famiglia, la riserva di piacere per tutto l’anno, un bene prezioso che suscitava misteriose e affascinanti credenze tanto che solo in una certa fase lunare si procedeva alla sua macellazione.
Su tutto questo patrimonio di tradizioni nasce, nel 1923, il Prosciuttificio Prosperi, da tre generazioni ormai al lavoro nel rispetto delle lavorazioni artigianali, non rinunciando però all'utilizzo di macchinari di ultima generazione, nello stabilimento di Comunanza, tra i monti Sibillini dove anche l'aria di montagna determina l'eccellenza nella stagionatura.
OGGI
A partire da ottobre 2023 subentra la nuova gestione con a capo la società LUGO GROUP Srl.
Il passaggio di gestione del prosciuttificio Prosperi rappresenta una sfida e un'opportunità per i nuovi titolari Luca e Ugo, che esprimono il loro entusiasmo per questo progetto.
L'azienda è storicamente rinomata per la qualità e la genuinità dei suoi prodotti, ottenuti con materie prime selezionate, metodi tradizionali e controlli rigorosi. I suoi prosciutti sono apprezzati sia in Italia che all'estero.